Come proteggersi dalle cadute in piano con le strisce antiscivolo
Cosa ti serve a casa?
La sicurezza è alla base della vita di tutti i giorni: sui gradini delle scale, nella doccia o sulla scala portatile. Le superfici lisce o bagnate possono diventare rapidamente scivolose, ma utilizzando le strisce antiscivolo puoi renderle più sicure.
Struttura: per i gradini delle scale sono ideali nastri ruvidi e antiscivolo, in quanto offrono una buona tenuta anche in presenza di umidità. Nella vasca da bagno o nella doccia sono preferibili delle strisce più morbide, in quanto forniscono protezione antiscivolo senza irritare la pelle. Se vuoi rendere più sicuri una scala portatile, un letto a soppalco o una casetta per bambini, delle strisce sottili e particolarmente aderenti aiutano a non scivolare.
Percezione visiva: anche il colore riveste un ruolo importante. Le strisce antiscivolo chiare di colore bianco o giallo sono ben visibili sui gradini scuri, mentre il grigio scuro o il nero offrono un maggiore contrasto sulle superfici chiare. Se vuoi orientarti meglio anche in condizioni di scarsa illuminazione, le bande riflettenti sono un’ottima scelta.
Consigli per un utilizzo sicuro?
Per garantire che le strisce antiscivolo aderiscano bene e rimangano efficaci a lungo, devono essere applicate correttamente. Una superficie pulita e asciutta assicura che non scivolino o che non si stacchino.
Quando vengono tagliate, può essere utile arrotondare gli angoli per evitare che si stacchino i bordi. Le strisce devono essere applicate sul bordo anteriore di ogni gradino, a circa 1-2 cm dal bordo.
Nella doccia o nella vasca da bagno, le strisce sono impermeabili e possono essere pulite facilmente utilizzando i normali detergenti.
A cosa devo prestare attenzione quando acquisto delle strisce antiscivolo?
Al momento dell’acquisto è importante che le strisce antiscivolo siano idonee al rispettivo impiego. Per le scale e le aree esterne, dovrebbero essere resistenti, impermeabili e soprattutto antiscivolo.
Anche la tenuta riveste un ruolo importante. I nastri antiscivolo di alta qualità aderiscono saldamente a diverse superfici: di solito questa informazione viene indicata nella descrizione del prodotto.
Se hai dei dubbi su quale sia la variante migliore per te, puoi farti consigliare da un negozio specializzato oppure online.
![[Translate to Italian:] Antirutsch-Streifen](/fileadmin/_processed_/9/0/csm_Interaktives_Haus_Screenshot_-_Antirutsch_Streifen_25fb2789b8.png)
Maggiori informazioni:
Non hai ancora un dispositivo di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros, HORNBACH e JUMBO hanno quelli giusti per te.