Usare il trapano in modo sicuro grazie al localizzatore: proteggersi da danni e scosse elettriche
Di quale apparecchio hai bisogno a casa?
Se devi forare una parete di casa, è necessario chiarire prima dove passano i cavi elettrici o i tubi dell’acqua. Un localizzatore (o rilevatore di cavi elettrici) ti aiuta a evitare brutte sorprese. Questo tipo di apparecchio è in grado di rilevare oggetti metallici, cavi sotto tensione e condotte d’acqua.
Le linee elettriche sono generalmente perpendicolari o orizzontali alle prese di corrente e agli interruttori. Negli edifici moderni esistono le cosiddette «zone di installazione», in cui vengono posate seguendo delle regole fisse. Mentre, nelle case più vecchie possono avere un’altra configurazione. Un rilevatore di cavi elettrici mostra esattamente la loro posizione.
Se vuoi anche individuare l’ubicazione di travi di legno o strutture portanti, potresti utilizzare un rilevatore di perni. A seconda dello spessore della parete e del materiale, esistono localizzatori con diverse profondità di rilevamento che forniscono dei risultati affidabili.
Come si usa il localizzatore?
Un localizzatore può aiutarti a forare in sicurezza, ma solo se lo impieghi in modo corretto. Per questo si consiglia di leggere prima il manuale d’uso. Per garantire che le misurazioni siano affidabili, devi passare l’apparecchio lentamente e in modo uniforme sulla parete. Se esistono diverse modalità, può essere utile scegliere quella più adatta al materiale in questione.
Soprattutto negli edifici più datati, i cavi elettrici e le condotte d’acqua passano in modo diverso dal previsto. In caso di dubbi, puoi controllare i progetti di costruzione o le vecchie foto come riferimento. Per capire se il rilevatore misura in modo affidabile, vale la pena di testare prima l’apparecchio in un punto dove si sa per certo che è presente un cavo elettrico.
A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un localizzatore?
Non esiste un localizzatore adatto a tutte le pareti. Se, ad esempio, devi solo rilevare la presenza di cavi elettrici e tubi metallici, allora è sufficiente utilizzare un modello semplice. Se, invece, desideri individuare anche l’ubicazione di travi in legno e strutture portanti, può essere utile un apparecchio con diverse modalità di rilevamento.
Anche la profondità di rilevamento svolge un ruolo importante. Il più delle volte, è facile localizzare i cavi nelle pareti sottili, mentre per le pareti di calcestruzzo più spesse occorre un apparecchio più potente. Se lavori spesso su materiali diversi, un modello con profondità di misura regolabile può fornire risultati più precisi.
Se hai dei dubbi su quale apparecchio sia più adatto alle tue esigenze, può essere utile recarsi in un negozio specializzato. Qui puoi provare diversi modelli e trovare quello più facile da usare e che misura in modo affidabile.

Maggiori informazioni:
Non hai ancora un dispositivo di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros, HORNBACH e JUMBO hanno quelli giusti per te.