Così affronti un principio di incendio
Di cosa hai bisogno per combattere un incendio in casa?
Una protezione antincendio efficace e preventiva inizia con l’impiegare l’attrezzatura giusta nel tuo appartamento o nella tua casa. Rilevatori di fumo, coperte antincendio ed estintori sono essenziali per riconoscere tempestivamente gli incendi e prevenire il peggio.
Rilevatori di fumo
I rilevatori di fumo sono dei veri e propri salvavita e rappresentano la prima linea di difesa contro gli incendi. Riconoscono tempestivamente i gas di combustione ed emettono un segnale acustico stridente. I rilevatori di fumo salvano la vita, soprattutto di notte quando le persone dormono, perché segnalano la presenza di gas nocivi e potenzialmente letali. Gli apparecchi sono facili da installare, economici e affidabili. Per una protezione ottimale, dovresti installare i rilevatori di fumo in tutte le aree più importanti della casa.
Non hai ancora un rivelatore di fumo e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelli giusti per te.
Coperte antincendio
Le coperte antincendio sono ideali per soffocare rapidamente sul nascere i piccoli incendi. Soprattutto in cucina o nella stanza fai da te puoi usare una coperta per spegnere piccoli incendi attraverso la riduzione dell’ossigeno. È facile da maneggiare, ma deve essere tenuta a portata di mano e usata correttamente. Dovresti quindi leggere le istruzioni o guardare i video per assicurati di saperla utilizzare in modo efficace in caso di emergenza.
Non hai ancora una coperta antincendio e desideri acquistarne una?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.
Estintori
Gli estintori sono indispensabili in ogni casa. Soprattutto in cucina, in officina e nel caso degli elettrodomestici, aiutano a contenere gli incendi prima che sfuggano al controllo. Le diverse classi di incendio richiedono estintori adeguati. Un estintore a schiuma è adatto all’uso domestico perché è versatile e facile da maneggiare. È importante che l’estintore venga controllato regolarmente per assicurarne il funzionamento in caso di emergenza. Ci sono estintori a schiuma, a polvere, ad acqua e a CO2.
Non hai ancora un estintore e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.
Proteggi te stesso e l’ambiente circostante utilizzando l’attrezzatura giusta e sottoponendo questi dispositivi a regolare manutenzione: la prevenzione salva vite umane!
Dove vanno collocati i rilevatori di fumo, le coperte antincendio e gli estintori?
Per garantire che l’attrezzatura antincendio sia pronta all’uso in caso di emergenza, occorre posizionarla correttamente:
Rilevatori di fumo
I rilevatori di fumo vanno posizionati sul soffitto, preferibilmente al centro della stanza o ad almeno mezzo metro dalla parete. Installali nelle camere da letto, in corridoio, nel vano scala e in locali poco utilizzati come la cantina o il sottotetto. I rilevatori di fumo sono particolarmente importanti nei luoghi in cui si usano spesso gli attrezzi da lavoro. I moderni rilevatori di fumo offrono fino a 10 anni di protezione grazie a delle buone batterie.
Coperte antincendio
Le coperte antincendio devono essere ben visibili e a portata di mano, ad esempio in cucina o in garage. Per estinguere immediatamente gli incendi più piccoli devono essere raggiungibili facilmente.
Estintori
Gli estintori vanno collocati in una posizione centrale e facile da raggiungere, ad esempio nel vano scale o vicino agli ingressi e alle uscite. Assicurati che siano ben visibili e di facile accesso.
Cosa fare in caso di incendio.
In caso di incendio la cosa più importante è agire con calma e prudenza. Adotta questo comportamento:
DARE L’ALLARME – METTERE IN SALVO – SPEGNERE
1. Dare l’allarme
Chiama il 118 (pompieri) prima di tentare di spegnere l’incendio da solo. Ogni secondo è importante e i pompieri sono equipaggiati per combattere gli incendi rapidamente.
2. Mettere in salvo
Aiuta prima le persone e gli animali. Salvare le vite è la priorità assoluta e viene prima di spegnere l’incendio.
3. Spegnere
Cerca di estinguere il fuoco solo se non corri alcun pericolo. Usa una coperta antincendio o un estintore per combattere i piccoli incendi. Attenzione: gli incendi prodotti da grasso non devono mai essere spenti con l’acqua, perché potrebbero causare pericolose esplosioni. Devi invece utilizzare una coperta antincendio o un coperchio a tenuta stagna.
Ricordati: metti sempre la tua sicurezza al primo posto, mantieni la calma e agisci rapidamente ma con prudenza!
Cosa devo tenere presente quando acquisto un rivelatore di fumo, una coperta antincendio e un estintore?
Quando si acquistano attrezzature antincendio, è necessario prestare attenzione alla qualità e all’affidabilità.
- Rivelatore di fumo: cerca apparecchi conformi alla norma SN EN 14604, in quanto garantiscono un allarme affidabile in caso di incendio. I modelli attuali hanno una durata si vita di 5-10 anni.
- Coperta antincendio: scegli una coperta antincendio in materiale di alta qualità e resistente al fuoco e assicurati che venga appesa in modo da essere facilmente accessibile.
- Estintore: scegli un estintore adatto all’uso domestico, ad esempio un estintore a schiuma. Assicurati che sia sottoposto a regolare manutenzione e che disponga di istruzioni per l’uso facili da leggere.
Se hai dei dubbi su quali siano i dispositivi più adatti alla tua casa, chiedi consiglio al personale specializzato. Con l’attrezzatura e la preparazione giuste, puoi riconoscere gli incendi sul nascere e combatterli efficacemente.

Maggiori informazioni:
Non hai ancora un dispositivo di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros, HORNBACH e JUMBO hanno quelli giusti per te.