Disposizioni di legge
Edizione: aprile 2025
1. Campo di applicazione
Le presenti disposizioni di legge regolano l’utilizzo del sito web «Fai le scelte giuste», di seguito denominato «pagina di destinazione», gestito congiuntamente dalla Suva e dall’UPI all’indirizzo scelte-giuste.ch. Accedendo alla pagina di destinazione, queste disposizioni di legge sono considerate accettate senza riserve da parte dell’utente.
2. Scopo della pagina di destinazione «Fai le scelte giuste»
La pagina di destinazione ha l’unico scopo di prevenire gli infortuni. Si tratta di una misura di prevenzione per evitare possibili infortuni in casa durante il tempo libero. La pagina di destinazione «Fai le scelte giuste» richiama l’attenzione sui pericoli connessi ai lavori di fai da te e giardinaggio, fornendo consigli sulla prevenzione degli infortuni. Inoltre, intende promuovere la diffusione di dispositivi di protezione individuale (guanti, protettori auricolari, occhiali ecc.) e di ausili sicuri (scale portatili, mezzi di trasporto ecc.).
3. Neutralità della concorrenza
Le partnership elencate nella pagina di destinazione non sono esclusive. La neutralità della concorrenza della Suva e dell’UPI è garantita.
4. Garanzia
La Suva si impegna a verificare le informazioni contenute nel sito web al momento della pubblicazione. Tuttavia, né la Suva né i suoi eventuali partner contrattuali possono assicurare o garantire che le informazioni fornite o rese disponibili siano aggiornate, complete, corrette o prive di errori. Inoltre, non è possibile garantire la disponibilità dei contenuti della pagina di destinazione in qualsiasi momento.
La Suva si riserva il diritto di modificare, integrare o cancellare il contenuto della pagina di destinazione in qualsiasi momento senza preavviso o di interromperne la fornitura.
È esclusa qualsiasi garanzia da parte della Suva e dell’UPI per tutti i dispositivi di protezione e gli ausili offerti dai partner, in particolare per quanto riguarda l’idoneità, la disponibilità, la funzionalità, la conformità ai requisiti di legge o di sicurezza.
5. Esclusione della responsabilità
La Suva e l’UPI non rispondono in alcun caso per eventuali danni diretti o indiretti e/o per danni conseguenti causati dall’uso di software, informazioni, documenti e/o altri dati della pagina di destinazione o dovuti all’accesso ad altri siti web utilizzando i link presenti sulla pagina di destinazione.
La Suva e l’UPI non rilasciano alcuna garanzia sul fatto che informazioni, software, documenti o altri dati accessibili tramite la pagina di destinazione sono esenti da virus e/o da altre componenti dannose.
È esclusa qualsiasi responsabilità della Suva e dell’UPI (inclusa la negligenza) per danni e/o danni conseguenti derivanti dall’accesso a elementi della pagina di destinazione e/o dal loro uso (p. es. mancata possibilità di accesso e/o utilizzo).
La responsabilità della Suva e dell’UPI per eventuali danni derivanti da dispositivi di protezione e ausili offerti dai partner è completamente esclusa.
6. Link ad altri siti web
La Suva non ha controllato i siti web che presentano un collegamento ipertestuale con la pagina di destinazione e non è responsabile del loro contenuto. Il collegamento a questi siti web avviene a proprio rischio.
7. Copyright / diritto d’autore / diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti sulla pagina di destinazione e sui suoi contenuti e sul software sono di proprietà della Suva e dell’UPI. L’uso della pagina di destinazione non conferisce alcun diritto su contenuti, software o altri elementi della stessa. La Suva e l’UPI si riservano tutti i diritti (in particolare i diritti d’autore e di marchio) relativi a tutti gli elementi della pagina di destinazione e si avvalgono pienamente di tutte le possibilità per far valere tali diritti.
8. Foro competente e diritto applicabile
Le presenti disposizioni di legge sottostanno al diritto svizzero. Il foro competente per eventuali controversie è Lucerna.
9. Modifiche alle disposizioni
La Suva si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le disposizioni di legge che regolano l’utilizzo della pagina di destinazione.
La Suva si riserva, inoltre, il diritto di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso modifiche o integrazioni al contenuto della pagina di destinazione.