Come utilizzare la fresa spazzaneve in modo corretto

Utilizzando la fresa spazzaneve giusta puoi liberare la strada da neve e ghiaccio in un lampo. Tuttavia, quando la neve viene spazzata via con molta forza, bisogna adottare alcune misure di sicurezza. Se conosci bene la macchina e le misure di protezione necessarie, puoi ridurre al minimo i rischi e svolgere il lavoro in modo veloce e senza subire infortuni.

Cosa è importante sapere quando si lavora con la fresa spazzaneve?

Quando si lavora con una fresa spazzaneve occorre tenere conto di alcuni aspetti. Importante: mettiti al lavoro solo con i giusti dispositivi di protezione. Per evitare il rischio di infortuni, devi inoltre mantenere una distanza sufficiente dalle altre persone, in quanto la neve o eventuali oggetti nascosti al di sotto possono essere sbalzati in aria. Per funzionare correttamente, la fresa spazzaneve ha bisogno di una manutenzione periodica. Infine, prima di utilizzarla per la prima volta, devi leggere il manuale d’uso e attenerti alle indicazioni importanti relative alla rimozione della neve.

Occorre, ad esempio, tenere presente che il canale di scarico va orientato in modo da non costituire un pericolo per persone, animali o oggetti nelle vicinanze. In condizioni di scarsa luminosità, una luce aggiuntiva garantisce una visuale migliore. Se la neve si solidifica, devi utilizzare esclusivamente l’utensile di pulizia in dotazione e non inserire mai le mani nell’apparecchio, per evitare di subire gravi lesioni. Prima di effettuare interventi di manutenzione o pulizia, è necessario spegnere l’apparecchio e scollegarlo dalla fonte di corrente.

Di quali dispositivi di protezione ho bisogno?

Occhiali di protezione

Occhiali di protezione

Quando si utilizza la fresa spazzaneve, è possibile ridurre il rischio di infortunio impiegando i giusti dispositivi di protezione. Gli occhiali di protezione impediscono che neve, ghiaccio o corpi estranei entrino negli occhi.

Non hai ancora occhiali di protezione e desideri acquistarne?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te. 

Protettori auricolari

Protettori auricolari

Se l’apparecchio è rumoroso, si consiglia di usare dei protettori auricolari.

Non hai ancora protettori auricolari e desideri acquistarne?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelli giusti per te.

Guanti di protezione

Guanti di protezione

Guanti di protezione resistenti al freddo non solo tengono le tue mani al caldo, ma garantiscono anche una presa sicura. 

Non hai ancora guanti di protezione e desideri acquistarne?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.

Scarpe isolate e antiscivolo

Calzature di sicurezza

Scarpe isolate e antiscivolo con una buona aderenza diminuiscono il rischio di caduta su superfici ghiacciate.

Non hai ancora un abbigliamento di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.

Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?

Quando acquisti gli occhiali di protezione devi prestare attenzione alla norma EN 166: riguarda modelli resistenti alla rottura, chiusi su tutti i lati, per una protezione efficace contro la proiezione di neve o corpi estranei. Dovresti inoltre scegliere dei protettori auricolari adeguati in base al livello sonoro del tuo modello di fresa spazzaneve. La norma EN 352 ti fornisce l’orientamento migliore e si applica sia per le cuffie antirumore sia per i tappi per le orecchie.

I guanti di protezione non devono solo essere termoisolanti, ma avere anche un palmo antiscivolo. Questo perché maneggiare una fresa spazzaneve può rivelarsi a volte un’ardua sfida. I modelli conformi alla norma EN 511 sono certificati in particolare per la protezione contro il freddo.

Per tutti gli indumenti di protezione vale quanto segue: la libertà di movimento è un fattore importante quando si lavora con la fresa spazzaneve. In caso di dubbi, rivolgiti a un negozio specializzato per trovare i dispositivi di protezione più adatti alle tue esigenze.

Non hai ancora un dispositivo di protezione e desideri acquistarne uno?

I nostri partner Sapros, HORNBACH e JUMBO hanno quelli giusti per te.

Casa interattiva

Equipment title

Equipment introduction

Leggi ora