Come utilizzare l’idropulitrice ad alta pressione in modo corretto
Cosa è importante sapere quando si lavora con l’idropulitrice ad alta pressione?
Le idropulitrici ad alta pressione spingono l’acqua da un ugello a una pressione dai 100 ai 200 bar e possono raggiungere velocità di diverse centinaia di km/h. È bene quindi usare prudenza quando le si usa, così da evitare possibili lesioni. Prima di iniziare ti consigliamo di dare uno sguardo al manuale d’uso. In questo modo sai esattamente come funziona l’apparecchio e quali provvedimenti di sicurezza sono determinanti.
È importante che nell’area di lavoro non si trovino altre persone o animali e neanche altri apparecchi elettrici: c’è infatti il pericolo di scossa elettrica. Sono consigliati dispositivi di protezione, quali occhiali di protezione, protettori auricolari, guanti di protezione e scarpe robuste, per proteggerti dal rischio di lesioni. Prima dell’utilizzo devi sempre verificare che l’idropulitrice ad alta pressione non presenti difetti o malfunzionamenti.
Non bisogna mai indirizzare il potente getto di acqua sul corpo di una persona o di un animale, dal momento che l’alta pressione può causare ferite profonde e lesioni dei tessuti. La cosa migliore è rivolgere il fascio sempre a distanza di sicurezza sulla superficie che vuoi pulire. Occorre inoltre fare attenzione al terreno umido, in quanto può essere scivoloso. Si raccomanda pertanto di indossare scarpe antiscivolo quando si utilizza un’idropulitrice ad alta pressione.
Quando esegui interventi di pulizia o manutenzione sull’idropulitrice, devi prima spegnere l’apparecchio e scollegarlo dalla fonte di corrente. Negli apparecchi alimentati a batteria devi rimuovere anche la batteria, in modo da evitare un avviamento accidentale dell’idropulitrice.
Di quali dispositivi di protezione ho bisogno?
Occhiali di protezione
Quando si usa l’idropulitrice ad alta pressione è importante impiegare i dispositivi di protezione giusti. Il getto di acqua può sollevare sporcizia o piccoli materiali, mentre l’acqua scagliata con forza può compromettere la vista. Ecco perché per proteggere gli occhi dovresti indossare sempre gli occhiali di protezione.
Non hai ancora occhiali di protezione e desideri acquistarne?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.
Calzature di sicurezza
Scarpe robuste e antiscivolo sono fondamentali per garantire la stabilità sulla superficie resa scivolosa dall’acqua. Scarpe impermeabili all’acqua proteggono ulteriormente la tua salute e impediscono ai piedi umidi di raffreddarsi.
Non hai ancora un abbigliamento di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.
Maschera di protezione
Inoltre, durante i lavori si generano spesso aerosol, minuscole goccioline di acqua mista a sporcizia, per cui si raccomanda di indossare una maschera di protezione delle vie respiratorie, così da evitare problemi alla salute.
Non hai ancora una maschera di protezione e desideri acquistarne una?
I nostri partner Sapros e JUMBO hanno quelle giuste per te.
Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?
Con i giusti dispositivi di protezione, lavorare con l’idropulitrice ad alta pressione non è soltanto più sicuro, ma di certo anche più piacevole. Per garantirti una protezione ottimale, occorre prestare attenzione ad alcuni punti importanti al momento dell’acquisto: gli occhiali di protezione devono aderire bene al viso su tutti i lati per proteggere gli occhi in modo affidabile. I guanti di protezione devono essere idrorepellenti e ben aderenti, in modo da poter tenere saldamente in mano l’apparecchio.
Scegli scarpe robuste, idrorepellenti e con suola antiscivolo, che ti offrano stabilità sulle superfici bagnate e scivolose. Dal momento che durante i lavori con l’idropulitrice ad alta pressione si possono formare aerosol, è indispensabile una maschera di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.
Se hai dei dubbi su quali siano i dispositivi di protezione adatti a te, chiedi consiglio al personale specializzato. Con l’equipaggiamento adeguato e un impiego consapevole dell’idropulitrice ad alta pressione, puoi portare a termine il tuo progetto in modo rapido e sicuro.

Maggiori informazioni:
Non hai ancora un dispositivo di protezione e desideri acquistarne uno?
I nostri partner Sapros, HORNBACH e JUMBO hanno quelli giusti per te.